Tutti coloro che possiedono opere di Antonietta Raphaël e Mario Mafai sono invitati a segnalarle per consentirne l’inserimento nei cataloghi generali. L'inserzione delle opere nei Cataloghi generali è gratuita e costituisce prova di autenticità. A ciascuno sarà rilasciato un certificato di archiviazione. Per rendere possibile il lavoro è necessario inviare:
- n. 2 stampe a colori (formato cm 24x18) del fronte dell’opera
- n. 1 stampa a colori (formato cm 24x18) del verso dell’opera
- n. 1 fotografia digitale ad alta risoluzione (300 dpi, base cm 12, formato “tiff”) del fronte e del verso dell’opera
- la scheda dell’opera compilata e sottoscritta (scarica il formato pdf) l'informativa per la privacy compilata e sottoscritta (scarica il formato pdf)
La documentazione inviata al Centro Studi sarà esaminata da una commissione di esperti e, nel caso ne sussistano i requisiti, l’opera a cui fa riferimento riceverà un numero di archiviazione. La documentazione inviata, nel rispetto delle normative vigenti a tutela della riservatezza dei dati personali, potrà essere utilizzata dal Centro Studi nello svolgimento delle sue attività e non sarà comunque restituita.
La commissione, qualora la documentazione dell’opera inviata non fosse sufficiente per verificare la sussistenza dei requisiti per l’archiviazione, può richiedere la visione diretta dell’opera presso la propria sede o in altro luogo comunicato dal Cetnro Studi stesso per valutare l'autenticità dell'opera.
La commissione è composta attualmente da Raffaella De Pasquale, nella qualità di presidente del Centro Studi e da dagli storici dell'arte Serena De Dominicis e Valerio Rivosecchi. Il certificato di autenticità riporterà il timbro del Centro Studi Mafai Raphael e la firma del Presidente in carica.
Per l’espletamento del lavoro di valutazione della Commissione e per la consegna del certificato di autenticità è richiesto un contributo alle spese pari a:
€ 150,00 + IVA per le opere su carta e €420,00 + IVA per le opere su tela, tamburate o intelate e per le sculture.
La somma dovrà essere versata sul seguente conto corrente